Giovanna Magugliani espone con successo ad Abu Dhabi – Emirati Arabi
E’ con orgoglio che con questa breve “comunicazione” alla stampa locale do la notizia che un’artista Bustese (o Bustocca?) è riconosciuta ed apprezzata in un angolo importante del mondo dove espone sue opere e le ultime pitture.
Ad Abu Dhabi conoscono ed apprezzano le opere di Giovanna Magugliani, come italiana, come proveniente da Busto Arsizio, come artista capace di parlare con un linguaggio pittorico compreso ed apprezzato nel mondo.
Ed ancor più è con orgoglio che l’artista Giovanna, nata e cresciuta nell’area culturale bustese, pur povera di mezzi e di stimoli, si è formata attraverso una ricerca continua e incessante, svolta nel silenzio di una ricerca intima e profondamente umana.
Ricerca espressa nei volti, negli sguardi, nelle “armonie silenziose” di colori, di velature, di “fuori scala”: questi sì certamente colti nel mondo della meditazione orientale e dell’attenzione all’animo umano.
Non ti par vero, a conoscerla, che una figurina così esile e minuta, capelli neri ma occhi acuti, possa aver pensato e dato vita ad opere pittoriche così importanti: direi aver colto e resi immortali persone e personaggi, ma in “attimi” di vita intensi e ricchi di umanità.
Dott. Arch. Paolo Torresan
Critico d’arte