Nota Di Benvenuto Nel “Movimento Arte Del Xxi Secolo

Il Movimento Arte del XXI Secolo è lieto di dare il benvenuto ad un’artista dal fascino esotico, Giovanna Magugliani, anima lombarda trapiantata ad Abu Dhabi. Lo charme e il profumo dell’Oriente si avvertono in molti suoi lavori –tele, foto e modellati- ma non in tale caratteristica consiste l’interesse primario che promana dalle sue creazioni. Piuttosto, in esse sembra prendere reale consistenza una famosa espressione di Théophile Gautier: «Le donne, in apparenza così fragili, così tessute di raggi di luna, così languidamente romantiche, sono le uniche creature capaci di sovvertire l’ordine del mondo o almeno velarlo di mistero». Infatti la serie delle opere informali sembra rinunciare all’astrazione per rappresentare in termini realistici la terra in fase di formazione o dopo una guerra distruttiva, mentre i ritratti rimandano la realtà dei volti ad una dimensione velata, sfumata, priva di concretezza materica, pura essenza di un volto tradotto in spirito, in sogno.

Le foto smentiscono il luogo comune di rappresentare con precisione il vero, tanto quelle di Giovanna sono “false” nella misura in cui sanno annullare i particolari per portare in primo piano solo quel che all’autrice interessa, come avviene per esempio nelle immagini dei palazzi principeschi dell’Emirato, che riportano ad un mondo lontano, quello delle “Mille e una notte”; e la stessa sensazione si avverte anche negli scatti che rappresentano contemporanee geometrie in cemento armato. Foto come arte della trasformazione, dunque.

In realtà lo spirito della pittrice muove su sentieri molto particolari, improntati alla creazione di sottili e impalpabili atmosfere che colgono il mondo della realtà nel momento in cui siallontana dalla concretezza per immergersi in un orizzonte mitico e fiabesco come mirabilmente si può ammirare nella serie di “Trasparenze”. Ma il pensiero sotteso a certe tele non è sempre mitico, ché non di rado l’attenzione si sofferma sul caso umano e su questo soggetto presenta figure femminili che nella loro disperata esistenza richiamano i personaggi cui Foscolo riconobbe la dignità di conservare nella disgrazia «altero nome».

Benvenuta, Giovanna.

ALDO MARIA PERO, Presidente del Movimento Arte del XXI Secolo e della Waltmann Art Publishing Italy.

Settembre 2013

Aldo Maria Pero è stato Incaricato di Storia dell’Arte Moderna presso l’Università di Genova e Visiting Professor di Storia dell’Arte italiana presso la Sorbona, Ordinario di Storia dell’Arte Contemporanea presso l’Università di Heidelberg, Visiting Professor della stessa materia nell’Università di Ann Arbor (Michigan) e Direttore del Dipartimento di Storia dell’Arte dell’Università di Berkeley (California).

www.giovannamagugliani.com
www.artedelxxisecolo.it

Previous Next
Close
Test Caption
Test Description goes like this